logo

logo

giovedì 30 settembre 2010

Merceologia tessile: c'è madreperla e madreperla

In questa piccola sezione vorrei inserire alcuni dettagli tecnici che possono permettere a chi non è del settore non solo di riconoscere ed apprezzare la qualità ma anche e soprattutto capire la differenza tra l'apparire e l'essere.
Iniziamo con un argomento affascinante: la madreperla.
Innanzitutto per sapere se un bottone o in generale un accessorio è di vera madreperla basta avvicinarlo alla bocca o toccarla con la mano e notare se rimane fredda . Il poliestere, imitazione madreperla, infatti avrà una temperatura ambiente quindi risulterà caldo mentre la madreperla, anche se lasciata sotto il sole a 40° per tutto il giorno non si riscalderà mai ma tenderà a rimanere fredda al contatto.
Fate la prova e vedrete quanti bottoni che sembrano di madreperla (e le imitazioni a volte sono veramente irriconoscibili) sono in realtà di polyester. Chiaramente la plastica costa almeno 1/3 della madreperla.
la madreperla proviene dalle conchiglie. Si tratta di un materiale assolutamente ecosostenibile visto che si tratta di uno scarto: le conchiglie coltivate per ottenere le perle andrebbero buttate. vengono invece utilizzate per fare bottoni, fibbie etc...
così come le conchiglie, se ci spostiamo da un paese all'altro sono diverse, così la madreperla non è tutta uguale.
La più facile da trovare è la agoya. si tratta di una conchiglia conica dal colore grigio chiarissimo. lo spessore di questa madreperla è molto sottile quindi i bottoni realizzati con questo tipo di madreperla, a causa dello spessore, saranno un po' fragili.
La tipica madreperla bianca dei bottoni delle camicie si chiama Trocas e proviene dall'India. Simile a questa qualità ma un po' più lucida è il Sudan. Proviene dal mar rosso e spesso è difficile distinguerle.
La madreperla più preziosa e costosa è l'australia. Mentre tutte le altre conchiglie hanno forme coniche l'australia ha una forma a padella. Può essere anche molto grande (se non coltivata) ed è bianca con venature cangianti che vanno dal giallo al rosa. E' la madreperla più bella, difficile anche da riprodurre in polyestere e per questo è anche la più costosa.

1 commento: