logo

logo

mercoledì 29 agosto 2012

This is the end...maybe

Quando ho iniziato questa avventura non avrei mai pensato di scrivere questo post e invece eccomi qui. Il titolo è esatto: Eos abbigliamento si conclude...per ora. Dico così perchè mi piace pensare che forse tra qualche anno, quando la consapevolezza sarà maggiore, quando la crisi sarà passata e quando il biologico sarà la norma e non l'eccezione potrei riesumare le mie conoscenze e riprendere.
Non voglio scrivere un post triste o lamentarmi. Sicuramente questa decisione è maturata grazie alla crisi economica, che ha ridotto le disponibilità economiche di tutti noi, grazie alle numerose imposte e spese per la burocrazia che mangiano tutto il guadagno e quando dico tutto non intendo tutto escluso una ricompensa per l'ideatore, intendo proprio tutto e grazie anche alla difficoltà di far conoscere, emergere e vendere un marchio di abbigliamento inusuale.
Avrei potuto scendere a compromessi: usare magari laboratori stranieri meno costosi, evitare tessuti italiani con alta qualità ma anche con prezzi a volte proibitivi, fare capi basic e quindi non dover studiare ogni collezione nuovi cartamodelli. Ma sarebbe stato come tradire lo spirito con cui avevo fatto nascere questo marchio e preferisco allora non farlo.
Ammetto anche che probabilmente non sono stata abbastanza capace, abbastanza brava o tenace per raggiungere l'obiettivo e crescere. Voglio prendermi tutte le mie responsabilità.
Posso però dire che quello che più mi è mancato non è stato un sostegno economico: è giusto che chi mette in piedi un progetto ci metta anche i soldi e si prenda il rischio, quello di cui più ho sentito la mancanza è stata una guida. Qualcuno che potesse indicarti la via evitando le buche, qualcuno che forte della propria esperienza potesse renderti partecipe delle sue cadute e prevenire le tue per quanto possibile. All'estero le istituzioni, le organizzazioni raccolgono i migliori imprenditori e manager e chiedono loro di fare da mentore ai neofiti perchè solo in questo modo si preserva e si fa crescere un settore ed un paese.
Mi sono rivolta a numerose istituzioni e associazioni di categoria chiedendo solo questo, competenza, preparazione e voglia di condividere ma non ho trovato niente di tutto questo. Ho trovato solo burocrati, persone che non avevano mai messo piede in un'azienda figuriamoci dirigerla, uffici capaci di organizzare convegni in cui si dicono sempre le stesse cose senza proporre soluzioni.
Ho partecipato a fiere che richiedono un esborso economico notevole di cui la finalità non è proporre aziende che rispondano alla filosofia scritta nel volantino ma solo riempire spazi per ottenere un guadagno. Ho visto uffici pubblici dedicati alla promozione delle piccole e medie imprese che si interessano a te solo se sei grande e ti chiedono da un giorno all'altro migliaia di euro per una fiera di cui non sai nemmeno le caratteristiche.
Ma di tutta questa esperienza quello che ricorderò di più sono le tantissime persone meravigliose che ho incontrato, persone che hanno indossato, comprato e promosso i miei capi solo perchè piacevano loro e credevano nel progetto, persone che mi hanno spronato, aiutato, seguito e segnalato senza chiedere niente in cambio, persone che si interessano degli altri, del mondo che li circonda, persone che sono riuscite a convincermi che la speranza per il nostro mondo, per il nostro paese, per i sognatori c'è perchè esistono persone come loro e a loro e a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e rispondermi dico GRAZIE, vi sono debitrice.


E ora comunicazione di servizio: i prossimi giorni con i capi che mi sono rimasti farò una svendita eccezionale quindi continuare a seguire questo blog per un po'

Se vorrete continuare a vedere cosa combino potete trovarmi nell'altro mio blog di cui è presente il link e di cui vi scrivo qui l'indirizzo http://eoscreazioni.blogspot.it

Penso che la mia esperienza è stata breve ma preziosa e vorrei offrire la mia umile consulenza, a titolo gratuito, a tutti coloro che ne avranno bisogno quindi se volete trovare tessuti bio, se non sapete a chi rivolgervi per un bottone di vera madreperla, o per qualsiasi altra domanda contattatemi senza problemi.

2 commenti:

  1. Ho letto per caso questo che hai scritto, non conoscevo la tua azienda, ma oltre a essere partecipe della tua tristezza, perché con la lucidità con cui analizzi la tua esperienza mi sembri una persona in gamba e la tua sconfitta è una sconfitta sociale, perché in tanti, per i motivi che evidenzi, sono nelle tue condizioni, anzi magari non partono per niente anche se avessero servizi interessanti per noi. Ma un movimento sociale che sta già costruendo il futuro c'è come c'è sempre stato e con la speranza che ci sostiene continuiamo a guardare il mondo con creatività che al momento giusto ci servirà per dare il nostro apporto a ricostruire!! Grazie per esserti resa disponibile a trasferire la tua esperienza...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono una ragazza di 22 anni che ha studiato sia come stilista che come modellista industriale per due anni.
    Da quel poco di esperienza che sono riuscita a fare in questo capo (per altro solo tramite stage presso piccole aziende del nord est) affermo che questo è un settore veramente competitivo e aggressivo, dove il vero interesse sta nel profitto e poco nella manifattura e nella miglior realizzazione del capo/accessorio (almeno secondo la mia esperienza).

    Ultimamente mi sono avvicinata al mondo "eco-bio" tramite la cosmetica, ma mi chiedevo se fosse possibile coniugare le mie due grandi passioni, ovvero la moda ed il rispetto della natura.
    Così dopo alcune ricerche sono approdata qui tramite il sito greenme.it.
    Quello che posso dirti è di non mollare e che la vera risorsa da sfruttare per arrivare alle persone è il web, perchè la tua idea è ottima e la tua coscienza per quello che fai veramente ammirabile, credo sia arrivato il momento di cambiare in tutti i campi (specialmente in quello della moda, sia dal punto di vista etico che dal punto di vista ambientale), e l'unica strada percorribile sarà quella dell'ecologico e del biologico.

    Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza e ti faccio i migliori auguri per il tuo futuro che sono sicura sarà più verde che mai! :)

    Francesca

    RispondiElimina